Scroll Top
19th Ave New York, NY 95822, USA

Archivi Aperti 2024

Il Ferrania Film Museum presente alla X edizione di Archivi Aperti, 57 archivi fotografici in 30 città e località italiane distribuite in 10 Regioni.

La nuova edizione da Milano, dove è nata e dove vi sono la maggior parte de soci di Rete Fotografia, si espande su tutto il territorio nazionale, da Trieste e Venezia a Cairo Montenotte, da Bergamo e Torino a Siena, Roma, fino a Cosenza, e crea percorsi cittadini e regionali facilmente fruibili dal pubblico nei 10 giorni di apertura. Tutti gli appuntamenti della rassegna, la maggior parte in presenza, sono volutamente gratuiti. Viene richiesta la sola prenotazione.

L’ARCHIVIO

Ideato come una sorta di percorso tra le stanze, il Ferrania Film Museum si pone l’obiettivo di restituire i molteplici aspetti delle vicende industriali: la fabbrica, la cultura d’impresa, il design e la comunicazione, l’architettura, i prodotti, gli anni della guerra e quelli più recenti.
All’interno trovano spazio i vari comparti, dal fotografico al radiografico, la luce e il buio dei reparti, la grande stagione del colore e del cinema e l’universo sociale del villaggio operaio di Ferrania.

Ferrania Film Museum conserva un fondo archivistico di tipo misto, proveniente dall’archivio originario di fabbrica, da Fondazione 3M e da piccoli archivi privati in donazione così suddiviso:
– Fondo fotografico di fabbrica e attività sociali sul territorio, composto da migliaia di negativi (vetro e pellicola), positivi (fotografie) e diapositive.
– Fondo disegno tecnico architettonico\urbanistico sito industriale e villaggio operaio.
– Fondo bibliografico storia, scienza e tecnica del fotosensibile, compresa rivista Ferrania, 1000 volumi circa 1920 – 1970.
– Fondo pubblicitario “Ferrania nel mondo”.
– Fondo disegno tecnico impianti Pathè Frères 1915 -1920.
– Fondo filmico di famiglie in passo ridotto (8mm\Super 8 e 16 mm).
– Fondo trailer film nazionali ed internazionali in 35 mm, 2500 circa.
– Fondo fascicoli del personale 1916 – 2003. Circa 10000.
– Fondo locandine\foto buste film girati in pellicola Ferrania.

http://www.ferraniafilmmuseum.net

LA VISITA

Il Ferrania Film Museum propone 5 incontri differenti alla scoperta del patrimonio conservato. Tutte le attività sono comprensive di visita al museo e agli spazi archivistici.

Preferenze Privacy
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.